HOME       CHI SIAMO       DOVE SIAMO       LA NOSTRA STORIA       LA STRUTTURA ISTITUZIONALE       CONTATTI       PRIVACY POLICY

NEWS - ULTIME NOTIZIE

FORMAZIONE

I CORSI

CORSO DI LIVELLO BASE
La Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo periodicamente organizza corsi di Primo SOCCORSO alla popolazione.
I corsi sono gratuiti e mirano a fornire a tutti i cittadini nozioni base di primo soccorso che possono essere utili nella vita quotidiana: a casa, a scuola, sul luogo di lavoro o per strada.
Il corso ha altresì lo scopo di far conoscere l’Associazione e le sue attività a tutta la cittadinanza.
La nostra Confraternita, dal 1974, si occupa di servizi sociali, ordinari e di assistenza alla persona, per tutta la comunità di Casalguidi e Cantagrillo.
Il corso di livello base permette alla popolazione di conoscere questi tipi di servizi e le persone che li svolgono, attraverso apposite lezioni tenute dai formatori della Confraternita. Permette altresì alla cittadinanza di avvicinarsi al mondo del volontariato e di entrare a farne parte.

CORSO DI LIVELLO AVANZATO
Il corso di livello avanzato è rivolto esclusivamente ai volontari dell’Associazione, in quanto mira a formare i soccorritori trasmettendo loro nozioni specifiche di soccorso avanzato, anche attraverso l’ausilio dei presidi presenti sull’ambulanza.
Il corso è svolto dai formatori dell’Associazione. E’ previsto un esame di abilitazione da parte di una commissione composta dal direttore del corso, da un delegato della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana e da un medico del 118.
Al fine di mantenere la predetta certificazione, ogni due anni, i soccorritori di livello avanzato devono partecipare ad un re training tenuto dai formatori della Confraternita.

CORSO PEDIATRICO
Quando conoscere poche e semplici manovre può davvero salvare una piccola vita. Ecco perchè ormai da diversi anni la Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo porta avanti il progetto formativo con gli incontri gratuiti di primo soccorso pediatrico , indirizzati prevalentemente a mamme e papà, nonni, baby-sitter e operatori in strutture infantili. Il corso di formazione vuole fornire quelle nozioni di primo soccorso atte a fronteggiare eventuali emergenze sanitarie per i bambini (di tutte le età pediatriche).
Nello specifico sono previsti interventi sulle Emergenze (disostruzione vie aeree, manovre rianimatorie, gestione delle emergenze nei bambini) e quello indirizzato alle Urgenze pediatriche che possono accadere tutti i giorni (Febbre, convulsioni, ustioni, ferite, trauma cranico nei bambini , etc).

Corsi BLSD per laici (Associazioni sportive, centri sportivi, scuole, privati, aziende, centri commerciali, teatri ecc.)- Utilizzo defibrillatori (DAE)
La Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo organizza corsi B.L.S.D. ( Basic Life Support and Defibrillation), rivolti agli addetti designati al primo soccorso ed all’utilizzo del defibrillatore (DAE), sia nelle attività in cui la presenza di questa apparecchiatura è obbligatoria (tutte le Associazioni e centri sportivi), sia ove l’obbligo non è vigente (privati, scuole, centri commerciali, hotel, aziende, teatri, etc.).
Il corso si prefigge di fornire le nozioni e le competenze per la valutazione di soggetti con funzioni vitali compromesse e per l’applicazione delle opportune manovre di supporto vitale e defibrillazione. Sarà svolto da Istruttori di Federazione Regionale delle Misericordie .
Al termine del corso I.R.C. rilascerà attestato di abilitazione valido agli effetti di Legge.

Qualsiasi informazione relativa a quanto sopra potrà essere richiesta presso le sede della Ns. Associazione o tramite contatto telefonico ai n. 0573-526196
e. mail dirservizi@misericordiacasalguidi.com

Misericordia Casalguidi e Cantagrillo

p.zza V. Veneto, 21 - 51034 Casalguidi / Serravalle P.se (PT)  tel. 0573/526196    C.F. 01269600472